Dimensionamento fotovoltaico

Dimensionamento impianto fotovoltaico

Scelta dei pannelli fotovoltaici

Scelta pannelli fotovoltaici

Batterie per il fotovoltaico

Batterie fotovoltaico

Regolatore di carica fotovoltaico

Regolatore di carica fotovoltaico

Inverter per il fotovoltaico

Inverter per fotovoltaico

Dimensionamento cavi fotovoltaico

dimensionamento cavi fotovoltaico

Con le innovazioni nel mondo del fotovoltaico non potevamo non scrivere una sezione dedicata alle tegole fotovoltaiche sempre piú utilizzate per gli impianti fotovoltaici in Italia.

Oramai per poter avere un impianto che non modifichi la parte esteriore della propria casa o di un edificio storico si puó optare per le tegole fotovoltaiche che ti permettono di sostituire i classici pannelli fotovoltaici sicuramente piú antiestetici.

Oltre a questo ricordiamo che adesso con il quinto conto energia si ha la possibilitá di montare il proprio impianto con tegole fotovoltaiche e richiedere degli incentivi maggiorati specifici per impianti fotovoltaici integrati innovativi.

Le tipologie di tegole fotovoltaiche


tegole fotovoltaicheCi sono molte tipologie di tegole fotovoltaiche, in giro per il web abbiamo trovato delle tipologie di tegole che sostituiscono le nostre tegole classiche, ci sono peró anche altre tipologie di celle fotovoltaiche che possiamo posizionare tra le file di tegole esistenti.

Ci sono anche altre tipologie di tegole chiamate tegole trasparenti dove quasi non si vede la differenza di una classica tegola normale, queste ultime sono molto utilizzate in Italia per gli edifici storici o dove ci sono delle regole che non permettono la deturpazione estetica dell’edificio.

Come funziona e quali sono le caratteristiche di una tegola fotovoltaica

Il funzionamento ha lo stesso concetto del pannello, vengono progettate delle tegole dove nella parte centrale vengono immesse le celle fotovoltaiche, che poi collegate fra loro in serie o in parallelo creeranno l’impianto di raccoglimento di energia solare per poi inviarla all’inverter che immetterà la corrente alternata nella nostra casa o ufficio.

Le tegole fotovoltaiche possono essere montate su tetti con differenti pendenze, le pendenze possono variare da un minimo di pendenza del 10% ad un massimo del 60% naturalmente la pendenza conta molto sull’efficienza del fotovoltaico, quando la pendenza è maggiore i raggi del sole arriveranno con una inclinazione maggiore e quindi la resa della tegola cambia in base a questo dato molto importante.

Quanto rende una tegola fotovoltaica

tegola fotovoltaicaÈ molto difficile rispondere a questa domanda, il motivo è che le tegole fotovoltaiche rendono a seconda della tipologia di celle fotovoltaiche montate in essa ed i materiali utilizzati, in commercio ci sono tegole fotovoltaiche con celle in silicio amorfo oppure troviamo celle in silicio policristallino o monocristallino quindi la resa cambia proprio dai materiali utilizzati.

Come abbiamo giá detto le tegole con celle in silicio amorfo rendono meno ma riescono ad assorbire la luce solare anche in presenza di nuvole o bassa luminosità mentre le celle in silicio poli o monocristallino hanno bisogno di una quantit;a di luce solare maggiore per avere un buon funzionamento.

In linea di massima per avere 1 kw di potenza si necessitano di almeno 200 – 250 tegole di grandezza simile alle classiche tegole, ricordate che questo dato è approssimativo.

Costi delle tegole fotovoltaiche

Anche per i costi è molto difficile stabilire un prezzo visto il cambiamento continuo sia dei prezzi che delle tecnologie utilizzate in questo settore, comunque calcoliamo che il prezzo è sicuramente maggiore del classico impianto fotovoltaico montato sul tetto, in questo caso avremo un costo maggiore sia per l’acquisto delle tegole fotovoltaiche ma anche di manodopera ed installazione visto che il lavoro è molto piú invasivo.

Vi consigliamo la visione di questo video esplicativo che mostra come vengono montate le tegole fotovoltaiche sul tetto

Produttori di tegole fotovoltaiche

Di seguito vi lasciamo una lista di produttori di tegole fotovoltaiche dove potrete chiedere ulteriori informazioni o prezzi dei vari prodotti offerti dalle aziende:

Tegolacanadese.com : una società che produce tegole fotovoltaiche di alta qualitá con sede in provincia di Treviso, operano nel settore dal 1993 ed hanno una sede vicino Mosca, si occupano esclusivamente di tegole fotovoltaiche di tutte le tipologie sia per privati che per aziende.

Remenergies.it : una società che si occupa esclusivamente di tegole fotovoltaiche, con sedi presenti in tutta Italia.

Saint-gobain-solar.com : una società che vende tutte le tipologie relative al mondo del fotovoltaico, dalle tegole, ai classici pannelli, agli inverter, ha una sua rete di installatori e progettisti.

Solarcentury.it : questa azienda vende tegole e pannelli fotovoltaici ma vende una tipologia innovativa di tegola fotovoltaica chiamata C21e una tegola con celle in silicio monocristallino cn una resa di ben 47 Wp per tegola, la tegola occupa lo spazio di 4 tegole tradizionali.